1. Premessa

 La pratica delle attività sportive è divenuta un elemento essenziale nelle motivazioni di viaggio del turista moderno, grazie alle sue caratteristiche ludiche, ricreative, estetiche e salutistiche. Sempre più persone scelgono la vacanza attiva, che abbina la pratica sportiva alla vacanza, dove sia possibile sentire il forte richiamo della natura, un’esperienza che racchiuda in se avventura, sport, salute e divertimento.

Le motivazioni sono da attribuire al crescente desiderio di godere del tempo libero e delle vacanze come risorsa preziosa da dedicare alla riscoperta dei luoghi più genuini e meno compromessi dall’urbanizzazione; alla vacanza per così dire «ecologica» legata alla natura, all’ambiente, alla cultura e alla gastronomia.

E’ opinione comune che la “vacanza sportiva” vissuta sia da spettatore, sia da soggetto attivo all’interno di un evento sportivo particolare, può essere un’ottima soluzione per la destagionalizzazione dell’offerta turistica in qualsiasi territorio.

I flussi generati dall’indotto possono portare dei benefici a tutta le realtà economiche locali.

La vacanza attiva combina infatti un soggiorno di tipo tradizionale con lo svolgimento di attività fisiche come golf, tennis, trekking, nordic walking, cicloturismo, canoa, vela, percorsi eno-gastronomici e molto altro.

Il turismo sportivo inoltre può essere il fattore principale di visita in una delle nostre bellissime regioni, visita che può essere prolungata se abbinata ad un’esperienza enogastronomica o storico-culturale.

Questo modo di pensare, con finalità prevalentemente turistico-ricreativa o sportivo-salutistiche è senza dubbio utile alla causa della bicicletta, oltre a possedere un potenziale di marketing molto importante.

Su questi presupposti nasce il programma integrato della “I° Gran Fondo Costa d’Amalfi”

consultabile on-line nel suo sviluppo completo sul sito della manifestazione www.granfondocostadamalfi.com

“Una sfida a chi ama gli scenari incantati, a chi crede ancora che si può gioire immergendo lo spirito nel mare smeraldo e assaporando le limpide atmosfere di paesaggi celebri al mondo; la bicicletta vista come uno strumento che consente la fruizione in libertà di questi luoghi, tutti insieme, amici e nello stesso tempo acerrimi contendenti, nel rispetto e nel rigore che solo il sano sport insegna.”

A questo identikit il progetto vuole affiancare anche un altro tipo di “target” ovvero il settore giovanile. In collaborazione con la FCI – Comitato Regionale Campania – , la ASD MOVICOAST intende avviare i bambini ed adolescenti allo sport in generale, al ciclismo in particolare, nelle sue diverse forme di espressione (strada, fuoristrada, pista ) secondo il principio:

Non dimentichiamo mai che i giovani sono la ricchezza della società. Nello sport costituiscono il futuro di qualsiasi disciplina sportiva. Bisogna allora conoscere le loro esigenze, offrire loro soluzioni che consentano di soddisfare i loro bisogni, in un contesto educativo e formativo dignitoso, e soprattutto esaustivo.” Dott. Mario Pucci (psicologo)

A tal uopo nel 2012 ha dato alla luce la prima scuola di ciclismo riconosciuta in Campania dalla FCI.

 

  1. Descrizione dettagliata dell’evento

Per quanto concerne gli eventi sportivi si avranno dunque due tipi di eventi, quello legato alla categoria amatori, in cui i rappresentanti si cimenteranno in una gara di media (80 km) o lunga (120 km) durata,  di rispettivamente media (1800 ml. di dislivello con due GPM) o alta difficoltà (2500 ml. con tre GPM) che lascerà il segno anche nei più esperti per bellezze dei luoghi e articolazione del percorso, quello legato alla categoria giovanissimi, in cui, con due frazioni una per giorno, i pari età, divisi in più GARE secondo le categorie nazionali, cercheranno di superarsi. A latere pure un evento sportivo per veterani, gli indimenticati nostri eroi e leggende.

Al contorno lo scenario dei luoghi, la disponibilità di beni monumentali farà da cornice ad eventi socio-culturali (itinerari, percorsi eno-gastronomici e concerti) legati a doppio filo sia allo sport che al turismo.

Segue il programma di massima, che potrà subire lievi variazioni, successivamente comunicate nella sezione news.

1° giorno: 16/03/2013

 

PROGRAMMA SPORTIVO

Di concerto con la Federazione Ciclistica Italiana verranno organizzate gare delle seguenti categorie giovanili maschili e femminili:

-       Ore 13:00 : Categoria Veterani

  •  Campionato provinciale su strada veterani dello sport, CRONOMETRO INDIVIDUALE;

-       Ore 14:00 : Categoria Promozionale (atleti da 7 a 12)

  •   - 1° tappa  - MINICROSS a Scala;

Le gare saranno intramezzate da visite guidate alla scoperta delle bellezze paesaggistiche-artistiche dei luoghi, con pasti convenzionati offerti da ristoranti locali e buffet per gli atleti.

 

PROGRAMMA EVENTI COLLATERALI


Amalfi:
 

-       Centro Ospitalità: dalle ore 10:00 alle ore 19:00 sarà effettuata presso gli il Salone Morelli del Comune di Amalfi la distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara. Al contorno le aree interne/esterne del plesso storico, ora sede municipale, saranno animate da espositori di settore, esibizioni sportive, test con campioni di ciclismo ed equipe mediche, discussioni tematiche e presentazione del main event sportivo del giorno successivo.

Ai partecipanti alla due giorni e alle loro famiglie che soggiornano negli alberghi convenzionati con la manifestazione saranno distribuiti buoni pasto per pranzo/cena presso ristoranti locali convenzionati  in Amalfi e Ravello, biglietti ridotti per l’evento musicale serale.

-       Ore 15:30 : con partenza dal Centro Ospitalità seguiranno due turni gratuiti di visite guidate per le caratteristiche viuzze di Amalfi, i vicoli amalfitani, che custodiscono gelosamente l’antica disposizione urbanistica della Repubblica marinara, con le mille botteghe, i ristoranti e i commercianti, vero cuore pulsante del borgo marinaro.

Ravello:  

Ore 18:30 : “Il Nostro Viaggio Jazz”

Concerto  all’Auditorium Oscar Nyemier. L’ingresso e il parcheggio sono gratuiti per tutti i partecipanti ed ospiti della due giorni (è disponibile parcheggio interno auditorium Oscar Niemeyer).

Il ritorno agli alberghi sulla Costa Amalfitana, per chi non fosse dotato di automezzi privati, potrà avvenire anche con servizio bus di linea alle ore 20:25.

Il concerto è offerto dalla Ravello Concert Society.

Per informazioni e prenotazioni per il concerto e i servizi annessi contattare: info@ravelloarts.org , tel. 089/858149

 

2° giorno: 17/03/2013

 

PROGRAMMA SPORTIVO

Di concerto con la Federazione Ciclistica Italiana verranno organizzate gare delle seguenti categorie maschili e femminili:

-       Ore 8:00 : 1° Giro della Costa d’Amalfi

  • medio fondo amatoriale di 80, 120 km alla scoperta della Costa D’Amalfi. Partenza da Amalfi e arrivo a Ravello.

-       Ore 10:00 : Categoria Promozionale (atleti da 7 a 12)

  •   - 2° tappa – GINKANA a Ravello (Sa) nell’attesa dell’arrivo dei concorrenti.

Le gare saranno intramezzate da visite guidate/escursioni alla scoperta delle bellezze paesaggistiche-artistiche dei luoghi, con pasti convenzionati offerti da ristoranti locali e buffet finale per gli atleti.

 

 

PROGRAMMA EVENTI COLLATERALI

Amalfi:  

-       Ore 08:20 : con partenza dal Centro Ospitalità seguirà visita guidata escursionistica per la riserva naturale della Valle delle Ferriere. Il percorso di trekking verso la Valle delle Ferriere è di lieve difficoltà con durata di circa 3 ore e un dislivello di 500 mt in salita fino a Ravello. La Valle delle Ferriere è raggiungibile percorrendo un meraviglioso sentiero che costeggia il Rio Canneto. Il percorso è agevole e poco faticoso e si snoda attraverso bellissimi boschi, sorgenti, piccole cascate e diverse rapide del Rio Canneto, un tempo utilizzato come forza motrice per le antiche cartiere, dove un tempo si produceva la famosa carta di Amalfi ancora oggi molto richiesta e che potrete ammirare nel Museo della Carta di Amalfi. Si vedono infatti i ruderi delle cartiere del XII secolo, ancora visitabili. Il paesaggio è incontaminato e con squarci panoramici mozzafiato, attraversando la tipica macchia mediterranea e terrazzamenti di limoni e vigne. A metà percorso si incontra l’antica ferriera, da cui prende il nome la valle, che riforniva di ferro l’antica Repubblica marinara di Amalfi.

L’escursione terminerà in Ravello nei pressi dell’arrivo dei concorrenti.

Per informazioni e prenotazioni per l’escursione contattare: amalfi.alberghi@gmail.com

 

Ravello:  

Ore 9:00 : con partenza nei pressi dell’arrivo, dopo il passaggio dei concorrenti, seguiranno due turni di visite guidate con guida gratuita per la città della Musica, Ravello, famosa per la sua atmosfera di grande tranquillità e per il profondo fascino che ogni angolo di questa cittadina emana, Ravello deve la sua immagine altresì alle sue ville principali, Villa Rufolo e Villa Cimbrone. La prima famosa in quanto quì, il 26 Maggio 1880, la “musicalità di luci e di colori” ispirò il quadro scenico del giardino di Klingsor al maestro Richard Wagner e che oggi fa da sfondo, ogni estate, al festival wagneriano, la seconda villa panoramica, nel primo novecento residenza del gentiluomo inglese Ernest William Beckett, ora rinomato albergo ai margini di etereo parco sempreverde.

Spettacolare la vista che dal belvedere di Cimbrone abbraccia l’ntero golfo di Salerno fino a Capri.

Per informazioni e prenotazioni per l’escursione contattare: info@ravellosense.com

-       Ore 12:00 in poi: Al termine delle gara si prevede presso l’auditorium Oscar Nyemier, a latere delle premiazioni e del buffet finale aperto a tutti (partecipanti e accompagnatori), l’organizzazione di un evento folcloristico.

Ai partecipanti alla due giorni e alle loro famiglie che soggiornano negli alberghi convenzionati con la manifestazione saranno distribuiti buoni pasto per pranzo/cena anche per tale giorno presso ristoranti locali convenzionati  in Amalfi e Ravello, biglietti ridotti per gli ingressi nelle ville, Rufolo e Cimbrone.